Metabolismo e antiage 3


Mantenere attivo il metabolismo è il segreto per una buona salute e preservare l’invecchiamento.

L’età anagrafica e l’età biologica sono 2 cose differenti. L’alimentazione svolge un ruolo chiave in questo. I cibi “industriali”, le varie mode alimentari più o meno salutiste, lo stare sempre a dieta, il martellare sui media di tutti messaggi errati, lo stress della vita moderna sono tutti fattori che rovinano il metabolismo.

Per ripristinarlo non esistono pillole magiche, e nemmeno strani programmi alimentari, anzi spesso e volentieri sono proprio gli strani programmi alimentari a rovinare il metabolismo.

Anche in questo ambito per fortuna è facile valutare l’efficacia dell’intervento.

Un miglioramento del metabolismo comporta un benessere generalizzato, più voglia di fare, maggiore serenità, una temperatura corporea leggermente più alta, un miglioramento nei parametri ematochimici (analisi del sangue) e un miglior stato di salute in generale: si prevengono molte malattie e tante altre regradiscono, anche malattie croniche (ho avuto diverse esperienze a tal proposito).

Un miglior metabolismo si traduce in un miglior ricambio cellulare, quindi tessuti più elastici, pelle più “viva” e dato che c’è un miglior stato di nutrizione si noteranno miglioramenti più o meno evidenti anche su unghie e capelli.

I tempi per vedere questi risultati? Dipende molto dal punto di partenza.

In generale in persone giovani o malnutrite i miglioramenti si possono vedre in pochissimo tempo. In metabolismi più rovinati il processo è più lungo e può durare vari mesi (anche anni), ma in fondo in questi casi il danno si è verificato ed è stato aggravato nel corso del tempo, non si può pretendere di risolvere tutti i problemi in una settimana e purtroppo capita spesso che più una persona ha un metabolismo rovinato e più rapidamente vuole ottenere risultati, non facendo altro che peggiorare tutta la situazione.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti su “Metabolismo e antiage

  • David

    Sono un paziente di Massimo da diversi mesi e posso assicurare che i risultati sono veri e duraturi.
    Mi ha imparato a mangiare correttamente e accostare le pietanze nella maniera giusta per non ingrassare.
    Lui non punta sulla dieta ma su un abitudine corretta X l’alimentazione. Ringrazio Massimo per l’ottimo risultato ottenuto.