Calcolare BMI IMC


Il BMI (Body mass index) o IMC (Indice di massa corporea) è stato sviluppato da uno statista belga: Lambert Adolphe Jacques Quetelet. Il BMI tiene conto del rapporto tra il peso e l’altezza ed è correlato con la speranza di vita. Anche se ultimamente è stato molto criticato, quello del BMI o IMC rimane il metodo universalmente più utilizzato e più veloce per caratterizzare una persona, tramite dei range. Di seguito sono riportati i range e un modulo per calcolare on line il tuo BMI – IMC.

Stato fisiologico Valore BMI – IMC
Sottopeso < 18,5
Normopeso 18,5 – 24,9
Sovrappeso 25 – 29,9
Obesità di 1°grado 30 – 34,9
Obesità di 2 °grado 35 – 39,9
Obesità di 3 °grado > 40
Super Obesità > 50

Pur essendo un buon indice predittivo, alcune persone con un IMC (BMI) normale possono risultare obese, così come alcune persone con BMI (IMC) elevati possono non essere obesi (per esempio i culturisti). Comunque Indici di massa corporea superiori a 30 sono correlati ad una aumentato rischio cardiovascolare, di diabete, ecc…

Calcola il tuo indice di massa corporea IMC o BMI

Condividi con chi vuoi

Commenti

  1. emily says:

    sono alta 1.63, peso 63 kili e ho 33 anni. dal calcolo risulta che sono 23.71 quindi rientro nella norma, però mi chiedo: io non mi sento a mio agio, mi sento dei kili di troppo che vorrei eliminare, secondo voi posso farlo solo praticando dello sport?

    • Luigi says:

      SOLO praticando dello sport no. Nel senso, occorre stare attenti a ciò che si mangia, per forza. E’ inutili ai fini della perdita di peso bruciare, per esempio 500 kcal in più giornalmente se poi le reintroduciamo con l’alimentazione. Ti consiglio di informarti sulla “dieta” Zona, che è uno stile di vita che ho trovato molto sano ed equilibrato, per calcolare quanti kili perdere, meglio orientarsi sul calcolo della massa grassa, il BMI non è affidabile per niente. Saluti.

Lascia un commento