Sono allergica alle caseine, lattoalbumina e lattoglobuline 15


Latticini e allergie alle caseine e sieroproteine

Mia scrive:

Salve: tramite test allergici (patch test e ricerca IgE nel sangue), ho scoperto di essere allergica alla caseina,alle beta-lattoglobuline e alle alfa-lattoalbumine.Vorrei sapere quali tipi di latte e formaggi posso concedermi nella dieta(se posso,naturalmente).Tenga presente che sono celiaca e ho altre allergie alimentari(carne di maiale,pomodoro,crostacei,istamina).
Grazie in anticipo
Mia

Risposta:

Salve Mia, purtroppo devo darle una brutta notizia, i formaggi si ottengono per precipitazione delle caseine del latte, quindi qualsiasi formaggio è un concentrato di caseine e come può ben capire nessun formaggio può essere consumato nel suo caso.
Idem il discorso delle lattoglobuline e lattoalbumine: sono le proteine del siero del latte.
Morale della favola: lei fondamentalmente è allergica alle principali proteine del latte, quindi l’unica alternativa tra i formaggi è il Tofu: che sarebbe il formaggio di soia, lo provi, non è male. Come sostituti del latte invece non ha che l’imbarazzo della scelta. Se non le piacciono i latti di soia ne provi diversi, vedrà che ne troverà sicuramente uno che le piace.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 commenti su “Sono allergica alle caseine, lattoalbumina e lattoglobuline

  • Marty

    Ciao…:) sono una ragazza di 23 anni. due anni fa ho fatto una dieta, perdendo 33 kg in 6 mesi. Il peggio è arrivato dopo. Ho sempre fatto sport, fin da piccola, mi piace e mi scarica, quindi ho muscoli abbastanza sviluppati. Per di più soffro geneticamente di ipotiroidismo, la dieta mi ha velocizzato il rallentarsi del metabolismo, tant’è che da un anno e mezzo prendo l eutirox. Dopo la dieta ho oscillato dai 70 kg ai 78…e non riesco a a trovare un equilibrio ( sono alta 1.75 ).
    Ho sempre continuato a seguire la dieta, variata e non troppo rigida…ma appena mangio qualcosa in più, ingrasso a vista d occhio…inoltre, dopo periodi di stress, mi capita di fare delle abbuffate, che stranamente non mi saziano e mangerei all infinito…

    • Massimo Gentili L'autore dell'articolo

      Ciao Marty, la risposta più ovvia alla tua domanda è che dovresti cercare un’equilibrio alimentare e cercare di stare attenta. Tu dici che ti controlli, ma appena sgarri prendi subito peso; tutte queste cose sarebbe bene farle valutare da uno specialista, così non si possono dare sentenze: servono molte più informazioni e soprattutto un periodo di monitoraggio per capire come lavora esattamente il tuo metabolismo.
      Inoltre la dieta che hai seguito è stata pessima, quindi bisognerebbe andare a lavorare anche sui danni causati da quest’ultima.
      Quindi la cosa più sensata da fare se vuoi venire a capo della tua situazione è quella di rivolgerti ad un nutrizionista, c’è bisogno di una visita e di un monitoraggio di qualche mese per capire esattamente quali sono i tuoi problemi e trovare eventuali strategie per risolvere il problema.

  • vincenza

    Salve…..sono una mamma,da poco ho scoperto che mia figlia e allergica alla beta lattoglobulina di mucca e alla caseina di mucca e albume .La bimba presenta delle chiazze in tutto il corpo ha già un mese nonostante ho cambiato latte e tipo di carne eliminato biscotti etc.non so come aiutarla continua ad essere arrosata quasi in tutto il corpo le prude e brucia!mia figlia a solo 18 mesi fin a due mesi fa allattavo io.vorrei capì cosa fare e quali alimenti deve ancora evitare ?mangia solo :latte di capra pasta condita con legumi ,minestrone,pomodoro.Carne di:coniglio, pollo ,tacchino, cavallo ,pecora.
    omogenizzati però pane e fette biscottate punto.la prego son disperata non so come alleviare la mia bimba cordiali saluti e grazie!

  • Mafalda

    io utilizzo il latte di riso, è una buona alternativa e si può usare anche per fare i dolci….magari all’inizio per abituarti al nuovo sapore lo puoi addizionare di cacao, caffè o sciroppo del gusto che non puoi consumare

  • antonio

    salve beati voi mio figlio di 4 anni e allergico alla caseina superiore a 100 KUA/l esattamente 1274KUA/gravissimo
    alfalattoalbumina 49KUA/l
    beta…. 9,82 KUA/l

    stiamo sempre sul chi va la
    mi sveglio il giorno sperando che oggi ci sarà una cura
    spero in qualche consiglio anche all’ estero se ce una cura grazie

  • CARMELA

    salve mi chiamo carmela e da poco ho saputo di essere allergica alla caseina vorrei sapere se ce qualche carne che dovrei evitare so quella di vitello ma vorrei sapere se anke carne arrostita hamburger e maialea spetto sue notizie grazie

    • Massimo Gentili L'autore dell'articolo

      Salve Carmela, la carne bovina la può mangiare.
      Dovrebbe evitare tutte le ricette contenenti latte, burro, margarina, panna, grana, parmigiano, dado/estratti per brodo, besciamella, formaggi, o prodotti a base di latte/contenenti derivati del latte (es. arista di maiale al forno)
      Attenzione anche alla pizza, infatti la base per la pizza potrebbe contenere tracce di latte, ovviamente via latte e tutti i formaggi. Su pasta fresca e gnocchi controllare sempre gli ingredienti.
      Comunque a me la frase: “da poco ho saputo di essere allergica alla caseina” non è che mi convinca molto. La diagnosi è stata fatta da un medico, oppure si è rivolta a qualche stregone? Sa di questi tempi ce ne sono parecchi in giro purtroppo che poi fanno tanti danni.
      Sul discorso esclusione delle carni bovine dovrebbe averglielo detto il medico ed averlo messo per iscritto dato che si ha solo in alcuni soggetti questa allergia crociata.

      • carmela

        salve l ho saputo da poco xche due mesi fa ho fatto le prove allergiche ed e uscito nel prelievo venoso igg speifiche 10,2 mga/l e in piu all assenzio selvatico 2,12kua/ quelli cutanei pomodoro e mercurio ammonio cloruro anke se questo fatto del latte gia ce l avevo da piccola solo che il mio pediatra all ora disse a mia mamma che nn era il caso di farmi mangiare cibi della farmacia x questo ho detto l ho saputo da poco visto che l allergolo mi ha detto di eliminare questi cibi a base di latte formagi ecc…. e basta volevo chiederle anke se posso usare la margarina 100% vegetale e il miele grazie

        • Massimo Gentili

          Sulla margarina sono contro a priori, ma nel suo caso non dovrebbe dare problemi se vuole consumarla.
          Pure per il miele non dovrebbero esserci problemi, ma per conferma dovrebbe chiedere all’allergologo.

    • Iacopo

      Spero veramente che non sia stato seguito questo consiglio, in quanto, sebbene la ricotta di capra o di pecora non contenga caseina, contiene comunque proteine del siero di latte (lattoalbumina e lattoglobulina) alle quali l’interessata dichiara di essere allergica.

      Andiamoci ben attenti con i commenti, perchè qui si gioca con la salute (ed eventualmente la vita) della gente.

  • Flavia

    Salve,
    vorrei sapere se è vero che le caseine producono muco e possono causare o peggiorare permeabilità intestinale. Ho letto che con la loro degradazione, successiva alla pastorizzazione del latte, formano una sostanza colloidale che si appiccica ai nostri organi limitando e compromettendo molto le funzioni organiche.

    Io ho una permeabilità intestinale, anche se non sono allergica né a lattosio né a caseina. Posso saltuariamente mangiare latticini e/o formaggio e yogurt o devo evitarli assolutamente?

    La ringrazio molto per l’attenzione.
    Saluti,
    Flavia

    • Massimo Gentili L'autore dell'articolo

      Salve Flavia.
      La storia del muco è una delle tante storielle che girano sulla nutrizione.
      Per esperienza comunque le posso dire che ad alcune persone fa venire muco e togliendo i latticini respirano meglio.
      Dico questo per farle capire che è una cosa molto personale. Se li tollera senza problemi li può mangiare tranquillamente, se invece ha una bassa tolleranza dovrebbe limitarli.

  • Danko Tunde

    Salve sono la mamma di un bimbo di 3 anni che dopo fatto gli esami dell sangue e risultato allergico all’albume d’uovo e il tuorlo d’uovo e al ALFA- lattoalbumina invece alla Caseina NO mi potete dire se può mangiare qualche formaggio grattugiato o parmigiano grazie mille

    • Massimo Gentili L'autore dell'articolo

      Salve, le avevo risposto via email ma l’aveva scritta errata.
      Questa domanda la dovrebbe porre all’allergologo perchè io non ho esperienze dirette a riguardo.
      Le proteine sieriche non dovrebbero esserci nel formaggio, ma una contaminazione può sempre starci, quindi in caso di allergia io non azzarderei.
      Vero è che con la stagionatura le proteine si denaturano un po’.
      In pratica, se chiede a chi ha esperienza con questo tipo di allergie penso che le saprà dare una risposta più corretta