Dieta estrema: 30kg in 3 mesi 42


Perdere 30 kg in 3 mesi

Jessica scrive:
Salve dott.Gentili, volevo chiederle una cosa.
Peso 88 chili e ho 18 anni.
Dovrei perdere,anche con i metodi più drastici,30 kg in 3 mesi.E’ una faticaccia ma purtroppo devo.
La mia giornata tipo dovrebbe essere cosi:

  • Colazione: Caffè (non riesco a mangiare altro di mattina)
  • Pranzo: 2 fette biscottate
  • Prima di fare attività fisica(corsa): finocchio
  • Cena: un frutto

Si,non è il massimo,però a mali estremi.
Alcuni mi hanno detto che mangiando poco si blocca il metabolismo e quindi non dimagrisco.
Ma io penso che mangiando poco si dimagrisca moltissimo altrimenti come avrebbero fatto tutte quelle persone che mangiando pochissimo sono dimagrite in una maniera
impressionante?
Penso che lo dicano solo,come giusto che sia da una parte,per dare giusto consigli.
Però la prego,dott.Gentili,mi dica la verità!
Tanto lo so che i chili non li riprendo perchè riesco a mangiare poco,nonostante la buongustaia quale sono.
Aspetto una sua risposta.
Grazie mille,cordiali saluti.
Jessica.

Risposta:
Salve Jessica,
bellissima mail che racchiude pertroppo il modo di pensare di moltissime persone.
Spero che quelli che hanno idee come le sue leggano questa risposta.
Parliamo inizialmente dell’obiettivo: 30 kg in 3 mesi, ossia 90 giorni.
A me non piace per nulla parlare di calorie, ma in questo caso servirebbero per renderle l’idea dato il tipo di domanda e la concezione che ha della nutrizione.
Ha 18 anni, penso vada a scuola, se ha una professoressa di fisica penso che le abbia insegnato le leggi della termodinamica, quindi detto ciò analizziamo il primo problema in modo analitico:
30 kg in 90 giorni. 1 kg di peso perso su per giù corrisponde a 7000 – 7500 kcal (dipende da vari fattori). Voglio esserre buono e ne conteggio 7000.
Allora 7000 kcal x 30 kg = 210.000 kcal una cifra astronomica, che divisa per 90 giorni fa 2333 kcal al giorno.
Dato che ha 18 anni e conosco l’enorme sedentarietà di molte ragazze della sua età con problemi di peso dubito che arrivi metabolicamente parlando a consumare 2300 kcal al giorno.
Quindi mi dispiace ma il suo obiettivo e fisicamente non raggiungibile. Stiamo parlando di fisica: una scienza, non barzellette.
A parte questo mangiando poco la tiroide che non è un organo deficiente come lo siamo noi umani inizia  a ridurre drasticamente il metabolismo (troppi ignorano che esiste un ormone che si chiama T3 reverse) perchè la priorità innata del nostro corpo è di preservarsi e non quella di dimagrire, quindi mangiando in quel modo per prima cosa si assisterà ad un abbassamento considerevole del metabolismo basale.
Inoltre mangiando in quella maniera otterrà un solo risultato: la perdita di acqua, ma soprattutto di tessuto muscolare, con conseguenze devastanti su tutti i tessuti corporei e ancora una volta sul metabolismo.
Il nostro corpo che non è scemo se manca il nutrimento per prima cosa non va ad intaccare i depositi, ma riduce drasticamente i consumi.
Esempio quotidiano: in una crisi economica le famiglie prima di andare a toccare i loro risparmi (grasso) cercano di ridurre le spese (muscolo).
Infine ciliegina sulla torta: una persona di 88 kg dice che può mangiare poco tutta la vita e riesce a mantenere il risultato per sempre. A parte che è impossibile e crea gravi problemi, ma quello che sta dicendo con i relativi esempi si chiama anoressia, ed è una patologia perlopiù di difficile cura.
Quindi mia cara Jessica le darò il consiglio migliore che posso: si affidi ad un buon nutrizionista e in questi 3 mesi se si applica vedrà che arriverà a perdere 10 – 12 kg.
Poi cerchi di mantenerli e continui a sulla retta via fino a raggiungere il peso desiderato.
Un buon nutrizionista nel suo caso è indispensabile perchè nel percorso le darà un’educazione alimentare, le farà scoprire il significato del cibo e soprattutto le insegnerà a dimagrire e gestire il suo peso e conoscere il suo corpo.
Segua il mio consiglio, non si rovini la vita a 18 anni!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

42 commenti su “Dieta estrema: 30kg in 3 mesi

  • michela

    ciao,mi chiamo Michela ho 18 anni sono alta 1.53 e peso 48 kili il mio obbiettivo è quello di arrivare a 45 xk così mi vedo grassa,ho le cosciotte e non mi piace il mio corpo così!!ti elenco ciò che mangio:
    colazione:1 cornetto con 1 tazza di cappuccino con 1 cucchiaino di zucchero
    metà mattinata:2 frutti stesso tipo o uno yougurt
    pranzo:100 g di paste con sugo oppure pesto o salmone
    cena:dipende mozzarella,carne,uova,pesce e verdura
    ogni giorno vado a camminare percorrendo circa 3 km quando non ci vado mi faccio 30 minuti di ciclette con un pò di addominali e un pò di step.
    non vedo miglioramenti cosa devo fare??
    quante kl dovrei assumere giornalmente?
    attendo una tua risposta cordiali saluti miky

    • EANA VASILE

      PRIMA DI TUTTO LA TUA DIETA NN VA !!!! DOVRESTI SEGUIRE UNA DIETA DI 1300 CALORIE X SCENDERE DI PESO. POTRESTI SEGUIRE LA DIETA SCARSDALE DI UNA SETTIMANA E TI ASSICURO CHE QUEI 3 KG SE NE ANDRANO SUBITO. CERTO NN CE IL CAPPUCCINO CN LO ZUCCHERO … E NEANCHE IL CORNETTO …. ADDIO PASTA AL SALMONE O PESTO …. LA MOZZARELLA UN FORMAGGIO GRASSO …

      • Pamel cannalire

        Salve mi chiamo Pamela sono di Brindisi e sono un ex modella indossatrice con questo appunto vorrei farvi notare quanto e brutto per me ,cmq in seguito a dei problemi faccio una vita sedentaria e devo stare sempre e solo a casa dov’è punto credo che al più presto utilizzerò qualche attrezzo per dimagrire lettore musicale e comunque ho fatto varie XLS medical , posso dire anche più scarpe perché a causa del sovrappeso i piedi sono enormi ,quindi vi chiedo di poter fare qualcosa per darmi una mano a ritornare a vivere e sorridere.grazie .

    • Nicol

      Salve mi chiamo Nicol e ho 13 anni e mezzo e peso 78 chili sono alta 1,66 vorrei sapere come fare per perdere peso in poco tempo

    • Nenè ly

      Ciao sono Nenè ly e ho dieci anni ma peso molto 95,5kg e sono alta 1,58 vorrei dimagrire molto mi dia una dieta la scongiuro la prego così almeno peserò e spero 59 chili veda un po’ lei
      Cordiali saluti
      Aspetto con ansia
      La cara nenè ly

    • Nenè ly

      Ciao sono Nenè ly e ho dieci anni ma peso molto 95,5kg e sono alta 1,58 vorrei dimagrire molto mi dia una dieta la scongiuro la prego così almeno peserò e spero 59 chili veda un po’ lei
      Cordiali saluti
      Aspetto con ansia
      La cara nenè ly

  • Giuseppe

    ciao, mi Chiamo Giuseppe, ho 29 anni peso 130kg, vorrei tanto perdere, 35kg ma ogni qual volta che arrivo a buon punto tipo 28 29 kg. mi rilasso e inizio a rimettere su peso, come posso fare per perdere pese e soprattutto per mantenerlo?

  • sam

    Salve sono una mamma di 27 anni con 3 bambini 8 e 4 anni e la piccola 10 mesi , sono alta 1,67 peso 95 kg ,ho molto stress nn mangio quasi niente la mattina un caffe e poi la sera carne ho pasta . Ho problemi alla schiena con scoliosi e lombarda sto molto male non riesco piu a fare le cose di prima ,nessun medico mi sta aiutando io soffro molto perche nn mi accetto piu visto che il mio peso e sempre stato 52 kg perfavore mi aiuti mi dia un consiglio sono disperata gentili saluti Sam

  • paolina

    Ciao sono una ragazza di 21 anni perso molti kg facendo una f
    Dieta e molto molto sport ora per problemi economici o dovuto smettere con lo sport e sto riprendendo kg non patente faccio la stessa dieta mi puoi aiutare ti prego allora la mia giornata tipo
    COLAZIONE 150 miligrammi di latte scremato o parzialmente scremato con 3 fette biscottate integrali

    Pranzo mezza mela 1 msndarino e insalata per condire uso il misto di spezie così mangio anche la SERA di merenda una tazza di caffè al ginseng con 2 cucchi di zucchero di canna o fruttosio cosà sbaglio ti prego aiutami

  • Marika

    Ciao,mi chiamo Marika ho 11anni ,sono alta 1,60 cm e peso 85 kili. Io voglio dimagrire per avere un obbiettivo di circa 45 kili,perché a scuola tutti mi orendono in giro e perché voglio vedermi bella e poter mettere vestiti molto piu belli come le mie amiche….c’e` io i vestiti carini li trovo ma non c’e` mai la taglia………vi prego aiutatemi voglio dimagriree

  • katie

    salve ho 15 anni vado al liceo e ogni giorno affronto i problemi di cui ogni adolescente soffre essendo insicuri del proprio corpo. Io ne ho bisogno davvero … 15 anni 95 kl 1,62 cm … sono disperata ho provato di tutto . ho un obbiettivo di – 30 kl in 6 mesi

  • Nikoleta Marku

    Vabbe mangiare vabne ma limportante e’ il movimento fisico. Voler dimagrire e’ proprio sinonimo di cambiare vita non solo per 3-4 mesi ma per sempre se vuoi rimanere in forma devi mangiare tutto ma senza esagerare! ?

  • Matteo

    Di solito non mi fermo mai a leggere i commenti, ma dato il caso del18enne ero curioso di leggerne la risposta indi per cui posso solo dire una cosa:

    Complimenti, complimenti davvero per la serietà, la formazione e l’anima che si percepisce nella risposta.
    Se tutti lavorassero mettendo cultura e valori anziché superficialità ed arroganza, il mondo sarebbe un posto migliore. Glielo voglio dire perché il buon operato va riconosciuto, il mondo sarebbe un posto migliore.

  • Fran

    Kg 126 per 173 cm di altezza, dieta data dal personal trainer, è buona come dieta, l’anno scorso persi quasi 20kg in 2 mesi con dei matrimoni nel mezzo
    COLAZIONE : 08:00

    1 yogurt 0,1 alla frutta + 1 pacchetto di pavesini + 1 caffè + 1 spremuta di arancia + multicentrum

    SPUNTINO : 10:00

    1 succo di pompelo + 1 actimel alla frutta

    PRANZO : 13:00

    1 pacchetto di cracker integrale mulino bianco + verdura + 200 gr di pesce / 200 gr di carne bianca o rossa / hamburger / coniglio / o 100 gr di fesa / bresaola / tonno / simental / crudo / cotto sgrassato

    SPUNTINO : 16:00

    simmental / tonno + 1 finocchio + 20gr di mais + pomodori + spinaci o broccoli o asparagi

    SPUNTINO : 18:00

    250 ml di the verde + 50gr di bresaola o 50gr di fesa di tacchino

    CENA : 21:00

    verdura abbondante (spinaci / broccoli / asparagi) + 60 gr di ortaggi congelati + secondo come pranzo a scelta

    • NICOLA

      Questa dieta é una schifezza piena di prodotti industriali…pavesini…crackers…allora innanzitutto per bruciare grassi non ci deve essere insulina nel sangue per cui niente brioche, bomboloni, pavesini, cucchiai di zucchero nel caffé, succhi di frutta naturali o no, spaghetti al sugo, fusilli, lasagne, pane, riso, cereali integrali, muesli e altre cose fatte dall’uomo,

      LA MATTINA:

      2-3 uova con un avocado (non é vero che le uova fanno male e che massimo devi mangiarne una alla settimana altrimenti muori…queste sono stronzate che si dicevano all’asilo)

      PRANZO:
      Carne e vegetali a scelta tra cui broccoli, insalata, cavolfiore, pomodori, (no mais), peperoni e tutti i vegetali e olive e tutti i formaggi con zero lattosio (si a parmigiano ed emmenthal no ai formaggi in fiocchi, mozzarella, yoghurt alla frutta)

      CENA :
      zuppa di verdure + pesce tipo salmone o tonno all’olio
      di oliva

      L’OBIETTIVO É DI METTERE IL CORPO IN ASSENZA DINZUCCHERI E OBBLIGARLO A GENERARE IL GLUCOSIO NECESSARIO AL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO E DEGLI ORGANI INTERNI DAL GRASSO CORPOREO SECONDO IL PROCESSO DELLA NEOGLUCOGENESI CIOÉ IL PROCEDIMENTO INVERSO DI QUANDO TI MANGI UNA MONTAGNA DI ZUCCHERO E IL FEGATO LO TRASFORMA IN GRASSO. IN ASSENZA DI ZUCCHERO (COME É STATO DALLA PREISTORIA FINO AL 1850) IL CORPO USA IL GRASSO PRESENTE NELLE CARNI, NEL PESCE E NEI FORMAGGI PER SOPRAVVIVERE. IN CASO CHE MANGI DI MENO DI QUELLO CHE BRUCI ALLORA LO PRENDE DAL CORPO. ATTENZIONE: ANCHE UNA PICCOLA CUOCCOLATINA O UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO FA SCATTARE L’INSULINA CHE BLOCCA IL PROCESSO DI BRUCIAMENTO DEI GRASSI ANCHE PER 48-72 ORE. IN QUELLE ORE LI TUTTI QUELLO CHE MANGI DIVENTA GRASSO E NON PUÓ ESSERE CONVERTITO IN CHETONI DAL FEGATO. QUANDO TI MANGI BRIOCHE E CAPPUCCINI LA MATTINA E POI NON MANGI NIENTE TUTTO IL GIORNO NON BRUCI GRASSO BRUCI MUSCOLI PERCHÉ IL CORPO IN PRESENZA DI INSULINA NON RIESCE A BRUCIARE GRASSO ALLORA TRASFORMA LE PROTEINE DEI MUSCOLI IN ZUCCHERO: QUESTO PROCESSO SI CHIAMA « CATABOLICO ».

      QUINDI : MANGIARE A SAZIETÀ TUTTO QUELLO CHE É VERDE, CHE UN TEMPO RESPIRAVA E TUTTI I FORMAGGI STAGIONATI.

      I PRIMI GIORNI MANGERETE MOLTO E STARETE SEMPRE AD APRIRE IL FRIGO PERCHÉ IL VOSTRO CORPO É ASSUEFATTO ALLO ZUCCHERO COME I DROGATI ALLA COCAINA. OGNI VOLTA CHE SUCCEDE FATEVI DUE UOVA O MANGIATE UN PEZZO DI PARMIGIANO O DI CARNE. DOPO TRE GIORNI L’ANSIA E IL DESIDERIO DI ZUCCHERO E
      PANE E PASTA E LASAGNE E FOCACCIA SCENDERÀ. ALTRA COSA : NON SI MANGIA 6 VOLTE AL GIORNO MA 3 AL MASSIMO (MEGLIO DUE) PERCHÉ OGNI VOLTA CHE SI MANGIA UN PO’ DI INSULINA C’E SEMPRE E SE STATE SEMPRE A FARE SPUNTINI CON UN FRUTTO O UNO YOUGURT ZUCCHERATO FATTO IN FABBRICA L’INSULINA NON SI FERMA MAINE QUINDI NON BRUCIATE MAI GRASSO.

      ECCO PERCHÉ NESSUNA HA MAI PERSO PESO CON LE DIETE CHE SI TROVANO SUI GIORNALI DA DONNE PERCHÉ SE QUALCUNO VI DICE VAI A DORMIRE ALLE 9, SVEGLIATI ALLE 5 MANGIA 3 UOVA AL TEGAMINO MA LASCIA IL TUORLO CRUDO E POI MANGIATI UN AVOCADO E NON TOCCARE FRUTTA E PRODOTTI INDUSTRIALI SUONA MALE INVECE SE UNO VI DICE : SVEGLIATEVI ALLE 9
      MANGIATE UN FRUTTO, CRACKERS, MERENDINA, CAPPUCCINO CON UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO, UN BABA E UNA SPREMUTA DI MIRTILLO GIAPPONESE VI PIACE, FA VENDERE IL GIORNALE E NON FA INCAZZARE LE MULTINAZIONALI.

  • Martina

    Ciao mi chiamo Martina o 22 anni ho partorito da 4 mesi e la gravidanza mi ha portata a pesare 90 kili cosa devo fare per dimagrire io mangio 1 volta al giorno e cammino tanto ma non vedo miglioramenti vorrei tornare a pesare 50 kg come posso fare la cosa mi sta toccando anche psicologicamente se potete aiutarmi…grazie attendo una risposta distinti saluti

  • sharin

    Salve dottor Gentili sono Sharin,ho 12 anni e peso 70 chili e vorrei arrivare a 39 chili.Non so cosa fare,ogni volta che la mamma prepara qualcosa di dolce o calorico non riesco a fermarmi e mi viene voglia di mangiare.Ho smesso di bere succhi di frutta o te in confezione.Non so piu cosa fare voglio dimagrire.Le persone mi dicono che sono troppo giovane.Perfavore mi puo aiutare,cordiali saluti.

    • Massimo Gentili L'autore dell'articolo

      Ciao Sharin,
      qualsiasi consiglio che ti posso dare lo puoi trovare ovunque in internet o probabilmente lo sai anche tu.
      La cosa migliore da fare secondo me è prendere la mamma e il papà e portarli insieme a te da un nutrizionista o uno psicologo.
      Questa è una guerra che per vincerla hai bisogno di alleati e questi alleati sono i tuoi genitori, quindi la cosa più giusta da fare è iniziare un percorso insieme a loro.

  • Jennifer

    Ciao mi chiamo Jennifer ho 14 anni e sono alta circa 1,58 e peso 60 kg il mio obbiettivo sarebbe di ritornare a 40 kg come quando frequentavo la 1 media ora sono in 3 e vedo che le mi coscia non sono più quelle di una volta o tante smagliature sui polpacci sulle coscia e anche sul seno… Non mi guardo neanche allo specchio pk già sentendo mio fratello e mia madre che mi dicono se mi vergogno e che mangio troppo e tanto altro
    Io do ragione a tutti quelli che mi dicono che sono grassa c’è di mancia sono normale ma io voglio sono togliere le coscia e va se si può chili.
    Io la mia giornata la passo mangiando a:
    Colazione: nulla
    Poi la merenda che faccio a scuola e: 2 crostate quelle piccole al albicocca e ciliegia e quando capita anche una al cioccolato
    Quando torno a casa mangio pk mia madre non fa da mangiare e quindi approfitto di non mangiare nulla al massimo bevo l’acqua e mangio un altra crostatina
    La sera mangio tanta pasta e bevo 5/6 bicchieri di acqua poi verso il tardi mangio qualche schifezza
    Se potete darmi un aiuto creandomi qualche dieta qualcosa pk mia mamma non mi porta da nessun dottore poi le segue una dieta che per me è adatte ma non riesco proprio a seguirla pk io ne voglio una che sia solo per me.
    Grazie tante se mi potete dare una mano

  • sonia

    Jessica ma veramente hai mangiato per tre mesi :
    Colazione: Caffè (non riesco a mangiare altro di mattina)
    Pranzo: 2 fette biscottate
    Prima di fare attività fisica(corsa): finocchio
    Cena: un frutto?
    Hai perso tanti kili?

  • Michela caricchia

    Salve mi chiamo Michela ,ho49anni e da quando sono andata in meno pausa non riesco a dimagrire .sono alta 1,64 e peso 92,5 non riesco più a mettermi sono intollerante al lattosio,e se mangio pasta pane pizza qualsiasi tipo di farinacei non riesco ad andare in bagno anche per 6,7giorni .lei mi può aiutare
    .

  • Giovanna

    Salve mi chiamo Giovanna ho 54 anni, peso 90kg e sono alta 1,47cm.
    Sono già in menopausa con le sue conseguenze. Vorrei perdere almeno 35kg sono disposta a seguire una dieta ferrea, ma avendo poche disponibilità economiche non posso permettermi un dietologo o un nutrizionista. Premetto che il caffè lo bevo solo con il latte, non mangio maiale, agnello, capretto, radicchio, coniglio e tante altre cose. Ho il sistema nervoso alle stelle per via di vari problemi personali. Cosa posso fare?
    Cordiali saluti
    Campo Giovanna

  • Katja

    Salve dott. Gentili, mi chiamo Katja ho 13 anni, sono alta 1,66 e peso girca 74kg.Io sono evidentemenre sovrappeso, ho dei fianchi enormi! La mia giornata è inizialmente così
    Colazione:per via della scuola non la faccio e quando la faccio mangio latte e biscotti.
    Pranzo:pasta e ogni tanto pane e dopo il pranzo 1 frutto
    Merenda:1 frutto o uno yogurt
    Cena:minestra/brodo/verdura dopo frutta, il più delle volte mangio piadine/sofficini ecc. lo so, non è il massimo ciò che mangio però io vorrei perdere circa tra i 20 e i 25 kg in 3 mesi così che arriverò a settembre che sarò a posto, la prego dottore mi aiuti, mi dia consigli perché non ce la faccio più così

  • Mandina

    Ciao mi chiamo bance ho 15 anni e peso 80kg vorrei perderne 30kg in 4 mesi
    Come potrei fare ? Ogni volta che sto per dimagrire cado sempre nelle vecchie abitudini grz

  • Giacomo

    Si vede dottore che lei è un professionista e una bravissima persona che sa spiegarsi nel modo più chiaro e giusto possibile per farsi capire dai ragazzi, veramente complimenti

  • Samuele

    Ciao , mi chiamo Samuele sono alto 1,76 è perso 108kg
    Colazione : caffè senza zucchero
    Pranzo : 150g di pasta con panna , pesto o tonno
    Cena : 100g di carne

  • Marco Rullo

    Io non so.
    Ho 22 anni, peso ora 97 kg
    Non ho studiato né niente… Ma ho appena perso 13 kg in 3 settimane…
    Mangio solo carne magra e insalata e caffè e vado a correre o a volte proprio nulla perché sono disoccupato, Flessioni ecc…
    Ragazzi chi ha un disturbo alimentare non andrà mai d’accordo coi nutrizionisti…si fa da soli, imparando a separare le emozioni la cibo.
    Non spendete soldi, mangiate meno, mangiate bene e fate esercizio
    Ma quali nutrizionisti…