Quanti chili si possono perdere in un mese? 9


Perdere chili e dimagrire
Sempre più spesso sento ripetermi questa domanda che non è poi così scontata dato che le persone vengono continuamente bersagliate da messaggi di diete miracolose con cui si possono perdere anche 10-15 kg in un solo mese.

Per rispondere a questa domanda devo riportare per forza una frase pronunciata da Lavoisier e pilastro della fisica e della termodinamica: “In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”. Poi dovrebbe essere ben chiara una scoperta di Einstein, che, per esempio, massa ed energia si possono trasformare l’una nell’altra e viceversa. Affermato ciò si può tranquillamente rispondere alla domanda.

Detto ciò potrete capre la differenza tra perdere peso e dimagrire. Perdere peso significa vedere scendere l’ago della bilancia poiché si perde massa corporea che può essere acqua, muscolo, o grasso. Dimagrire invece significa perdere massa grassa che di solito è l’obiettivo della maggior parte delle persone.

L’obiettivo di una persona in sovrappeso è quello di dimagrire, l’obiettivo di qualche pugile alla pesata prima dell’incontro è quello di perdere peso.

Un grammo di grasso sprigiona 9 Kcal, quindi di conseguenza un kg 9000 (novemila). 1kg di grasso = 9000 kcal.

Tenete presente che un uomo medio con stile di vita abbastanza sedentario (il tipico personaggio in sovrappeso) consuma sicuramente meno di 3000 kcal al giorno.

Ora potrete fare da soli i vostri conti e potrete tranquillamente rispondere a questa domanda.

Teoricamente quest’uomo in un mese di digiuno se il suo metabolismo bruciasse soltanto grasso (e in realtà non è così) riuscirebbe a perdere 10 kg.

Ma perché allora delle persone riescono a perdere più di 10 kg in un mese?

Perché il grasso è quello più ostinato da togliere, l’acqua e il muscolo invece si perdono più facilmente, ecco cosa sono tutti i kg persi.

Quanti kg si possono perdere quindi in un mese?

Una dieta ben fatta dovrebbe portare un deficit calorico di 500-100 kcal al giorno. Tenete presente che ogni kg perso non sono 9000 kcal, ma circa 7500 (oltre al grasso si perde anche dell’acqua). Quindi deficit di 500 kcal al giorno: 2 kg circa al mese. Deficit di 1000 kcal al giorno: 4 kg circa al mese. Se si perdono più kg o si sta perdendo acqua, oppure muscolo.


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